TASCA PASQUALINA
Ingredienti: carne di vitello, pancetta fresca di maiale, ripieno(carne di maiale, manzo, vitello, sale, pepe, fibra vegetale, aromi, grassi vegetali, maltodestrine), ricotta fresca (siero di latte, latte, sale marino, calcio cloruro), spinaci, condimento per arrosti: sale, rosmarino, salvia, origano, basilico, maggiorana, ginepro, lauro, timo, prezzemolo, coriandolo, aglio, semi di finocchio; rosmarino
Cottura: rosolare in pentola con dell’olio e dello scalogno, aggiungere del vino bianco e dell’acqua, cuocere per circa 1 ora per chilo o finchè risulta bello morbido e dorato.
ARROSTO di vitello
Ingredienti: carne di vitello, (eventuale farcitura), sale, pepe, aromi.
FARCITURA: è specifica e differenziata a seconda della tipologia prescelta.
Cottura: rosolare in pentola con dell’olio e dello scalogno, aggiungere del vino bianco e dell’acqua, cuocere per circa 1 ora per chilo o finchè risulta bello morbido e dorato.
OSSOBUCHI di vitello
L’ossobuco si ricava dal geretto, un taglio che corrisponde all’ultimo muscolo della gamba bovina prima del piede. Può essere sia anteriore, molto ricco di tessuto connettivo, sia posteriore, più pregiato perché più tenero, di forma rotonda e con più midollo.
NOTA: La ricetta più famosa è quella alla milanese, che nella versione tradizionale con il risotto alla zafferano ha ottenuto la De. Co. (Denominazione Comunale). Gli ossibuchi si preparano anche in umido con piselli o funghi, spesso accompagnati dalla polenta.
PALETTA di vitello
E’ un taglio di carne tenero e saporito ma ha una cottura che in padella richiede un pochino di tempo in più!
NOTA:La paletta di vitello in padella è un taglio di carne molto saporito e semplice da cucinare. Ottima come arrosto, provatela anche voi, siamo sicuri che vi piacerà!
POLPA spalla di vitello
La spalla di vitello è un taglio che tutto sommato si può considerare quasi economico. Di certo non costa quanto un filetto, insomma, ma mantiene moltissime caratteristiche che la rendono una parte pregiata del vitello.
NOTA: la spalla di vitello si può cucinare ripiena come per la ricetta della tasca ripiena, oppure semplicemente si può cucinare come un buon arrosto della domenica, da scottare prima in padella e finire di cuocere in forno.
GIRELLO coscia di vitello
Il girello di vitello è il taglio migliore della coscia ed è un pezzo molto magro e privo di nervi. Considerato uno dei tagli più pregiati del vitello, le sue carni sono tenere. Viene ricavato dal quarto posteriore del bovino, fa parte della muscolatura della natica, muscolo che è sempre in movimento, ed è per questo che è molto magro, con poco grasso e tessuto connettivo, tenero al momento del taglio, presenta un sapore dolce e delicato.
NOTA: Molto versatile in cucina, questo taglio di carne è adatto alla preparazione di fettine, scaloppine e straccetti per quanto riguarda le cotture brevi, e di roastbeef, arrosti e brasati per quanto riguarda invece le cotture più lunghe.
FEGATO di vitello
E’ il più ricercato dal punto di vista gastronomico in quanto presenta le migliori caratteristiche. Ha un colore rosa-nocciola e la superficie presenta sfumature viola-arancio. Ha sapore alquanto delicato.
NOTA: È la frattaglia più ricca in principi nutritivi ed è tanto più tenero quanto più giovane è l’animale da cui proviene.
FETTINE di vitello
Fettine di vitello sceltissime, da allevamenti del territorio!
BRACIOLE di vitello
La nostra braciola di vitello è la parte nobile del vitello nazionale, una fetta con osso di carré, carne morbidissima e succosa, frollatura minima 10 giorni per far si che la braciola non perda liquidi ma rimanga integra nella vostra padella o bistecchiera.
POLPETTINE
Ingredienti:
- carne di maiale, manzo, vitello, sale, pepe, fibra vegetale, aromi, grassi vegetali, maltodestrine, glutine
- Pastella (Amido di patata e mais, farina di riso, proteine di piselli, sale, addensante)
- Skinburger (amido (amido di patata, manioca), sale, proteine (soia), fibre (cicoria, limone), antiossidanti (acido ascorbico, ascorbato di sodio, estratto di rosmarino), barbabietola in polvere (malto destrina, concentrato di barbabietola), acido citrico, aroma naturale)
- Erbe aromatiche (Sale, Piante aromatiche in proporzione variabile 5% (Rosmarino, cipolla in polvere, timo, aglio in polvere, foglie di alloro), Miscela di spezie in proporzione variabile 4% (semi di senape), aroma)
- Marinatura mediterranea (Olio di girasole, Aromi)
- Pane grattugiato
POLPETTONE C.rosse
Ingredienti: carne macinata di maiale e/o manzo,vitello, (eventuali farcitura), sale, pepe, aromi.
FARCITURA: è specifica e differenziata a seconda della tipologia prescelta.
Cottura: accendere il forno a 180°C, adagiare il polpettone sulla teglia e cuocere per circa 1 ora. Una volta ultimata la cottura, togliere la carta che ricopre il polpettone. Se si desidera si può rivestire la teglia con della carta forno.
SVIZZERE C.rosse
Ingredienti: carne di maiale, manzo, vitello, sale, pepe, fibra vegetale, aromi, grassi vegetali, maltodestrine.
Cottura: scaldare una pentola antiaderente oppure una piastra e adagiare le svizzere. Cuocere per una decina di minuti ricordandosi di girarle ogni tanto.