Mai come in questo periodo il nostro pensiero è andato alla nostra fedele griglia o BBQ e sopratutto a quale carne scegliere per la nostra grigliata!
Su cosa concentrare quest’anno i nostri sforzi davanti al barbecue? Quale carne per la grigliata sceglierai?
Se non abbiamo ancora deciso, continua a leggere questo poche righe, dove il nostro obiettivo sarà quello di mostrarti una carrellata in merito alle varie carni e relativi tagli su cui potrai mostrare tutta la tua competenza e passione durante la prossima grigliata!
Pronto? Diamo fuoco alla carbonella, alla legna oppure accendiamo il gas e partiamo!
Il Maiale, colui di cui non si butta via niente!
Carne super versatile, anche se il “maiale moderno” tende ad essere relativamente magro.
Se possibile meglio evitare i tagli troppo magri, il rischio di creare un pezzo asciutto e stopposo è molto alto, a meno che, non padroneggi anche l’arte della marinatura…
- Concentriamoci, è il nostro consiglio, sulla pancetta, sulle costine (magari abbinate ad una buona salsa), sul capocollo e sulle braciole.
- Per qualcosa di veramente facile, ti invitiamo a scegliere la lonza che si cucina alla perfezione e ti dà sempre grandi soddisfazioni.
- Per finire ti ricordo anche la salsiccia, quella gustosa e a Kmzero, interamente preparata da noi….
- Abbiamo poco tempo ma ci interessa un risultato gustoso? Allora scegliamo lo spiedino, prestando solo attenzione alla dimensione dei singoli pezzi onde evitare cotture troppo diverse tra loro.
Come non suggerire sua "maestà il manzo", colui che ci ha donato la fiorentina (sempre sia lodata!) che non si limita a questo succulento taglio quando si avvicina alla griglia.
- Filetto e controfiletto, noce e fesa sono tagli ottimali per il nostro barbecue.
- Costata, scamone e lombata sono tagli che possono dare grandi soddisfazioni!
- Vogliamo mettere alla prova i nostri commensali e le loro papille gustative? Proviamo con le beef ribs, che se la giocano con quelle di maiale!
- Possibilità che ci siano bambini? Andiamo sul sicuro, e buttiamo sulla griglia qualche hamburger, e certamentee non ne rimarrà neanche uno!
- Se siamo appassionati di tex-mex, la cucina fusion carattterizzata da prodotti poveri ma dal grande risultato a livello di gusto e sapore, allor apossiamo pensare a un taglio di pancia o di bistecca di fianco.
- Volendo é possibile sperimentare anche la carne di vitello ma dovremmo procurarci un taglio un po’ grasso per raggiungere un ottimo risultato!
Ragazzini piccoli intorno alla tavola? Amici a dieta?
Per non scartare neanche loro alla tua festa e per renderli felici e sazi, lasciamo un po’ di spazio sulla griglia per un po’ di pollo.
- N.B. Lasciamo perdere il petto però, quello diventa asciutto e filoso anche a cottura lenta.
- Concentriamoci su coscia, sovra coscia ed ali, parti saporite che ti daranno sicure soddisfazioni!
- Vogliamo andare sul sicuro? Bene, allora, come per i tagli magri del maiale non dimenticare la marinatura,questa trasformerà un pezzo “da dieta” in una squisitezza!
NON SOLO A PASQUA!
Sulla nostra griglia c’è posto per tutti e quindi, perché non invitare anche l’agnello alla nostra festa?
Un tipo di carne che ti metterà alla prova, ma che, se marinata molto a lungo, ci darà molte soddisfazioni, fino a diventare un ospite fisso sulla nostra griglia.
- Se il tempo a disposizione é poco buttiamoci sugli arrosticini di pecora, carne saporita, che si cuoce in poco tempo e piace a tutti.
- Se, al contrario, il tempo non ci manca (e neanche la pazienza) potremmo optare per le costolette (spesse, così si manterrà la morbidezza della carne) o addirittura la spalla e il cosciotto (che necessitano davvero di tanto tempo, visto che danno il meglio con una cottura a calore indiretto).
- Oppure potremmo dedicarci al costato, da cuocere assolutamente intero e tagliare quando pronto.
- La carne di agnello si può considerare una delle più difficili da cuocere sul barbecue, ma la stessa ti darà molte soddisfazioni se ben preparata grazie al suo aroma delicato ma saporito. Anche l’agnello dà il suo meglio dopo un bel bagnetto in una marinatura che ne arricchirà il sapore.
Per concludere:
Qualsiasi carne hai intenzione di scegliere ricorda sempre questi consigli fondamentali;
- molte carni danno il loro meglio se marinate;
- ci sono pochissimi tagli che “vengono bene” quando buttati da soli sulla griglia;
- altro fattore fondamentale sono i tempi di cottura.
- Materiale ottimo di partenza
- marinatura effettuata nella maniera corretta
- tempi di cottura rispettatiti, insieme alle nostra abilità ad ottenere il risultato voluto!
Segui questi consigli, mettici un po’ di tuo, trova la perfetta compagnia con cui condividere i risultati del tua grigliata ma, sopratutto, chiedici un consiglio!