Azienda agricola Avoledo Giuliano
AZIENDA AGRICOLA AVOLEDO GIULIANO, nostra socia da una vita, ha la sua sede in quel di Spilimbergo
Alleata d'eccellenza del nostro amato cotechino acquistiamo la famosa
BROVADA | Informazioni
La brovada (brovade o broade in friulano) è un piatto tipico della cucina friulana, usato per accompagnare carni arrosto o bollite, abbinabile con il vino. Dal 2011 è anche riconosciuto marchio DOP.
Si ottiene tagliando in piccole fettine (circa come i crauti) delle rape a colletto viola macerate nelle vinacce e cucinandole a lungo in pentola, con olio, alloro, e spesso un pezzo di carne di maiale (costa o musetto o altro taglio grasso del maiale).
Preparazione
Il processo d'ottenimento delle rape macerate nelle vinacce ha inizio con la fine del processo di vinificazione.
Le vinacce d'uva nera sgrondate dal vino sono lasciate in un contenitore da cui possa continuare il processo di sgocciolamento per parecchi giorni al fine di ottenere l'acidificazione delle vinacce medesime per opera anche dei moscerini dell'aceto. Il processo d'acidificazione può essere implementato con l'impiego del torchio, pressando le vinacce e lasciandole fermentare pressate uno o due giorni, si ottiene un aumento dell'acidità. Ottenute le vinacce acide s'implementano con gli scarti di vino, la morchia che si recupera dai travasi, ed acqua. A questo punto non resta che cogliere le rape, tagliare la parte verde e con l'uso di una roncola operare un taglio a forma di scodellino sulla parte alta della rapa ottenendone una sede dal quale entrerà l'aceto durante la macerazione.
Le rape vanno poste in un contenitore tipo tinozza a strati con la parte tagliata verso l'alto e tra uno e l'altro strato s'interpone della vinaccia in modo da evitare che le rape si muovano. Su ogni strato di vinaccia si aggiunge poco sale marino. Al completamento degli strati si aggiunge il liquido acido che deve raggiungere il livello dell'ultimo strato di vinaccia al fine di evitare che si formi della muffa.
Nei primi giorni di macerazione controllare il livello del liquido per evitare che scenda, e nel caso aggiungere o aceto o acqua o vino Il processo di macerazione dipende dalla temperatura e può variare da uno a due mesi dopo di che le rape si conservano ma con il giungere della primavera e quindi del caldo cominciano a degenerare. Pertanto la brovada è usualmente una pietanza invernale.
Le rape vengono lasciate a fermentare a contatto con vinacce, preferibilmente di uva nera, per circa un mese. Dopodiché vengono estratte, sbucciate e tagliate.
La brovada è di colore bianco, rosato o violetto, il profumo è consistente, mentre il sapore è acido e forte.
La brovada è utilizzata per accompagnare o guarnire altri cibi (principalmente carni). Tipicamente viene abbinata al musetto (muset), tipico insaccato friulano simile al cotechino.
Richielo presso i nostri punti vendita di Prata e Porcia.
Co.Pro.Pa. s.c.a.r.
La Co.Pro.Pa. s.c.a.r.l. ,costituita nel lontano 1988, diventa socia della C.I.P.A. nel 2016. Situata in quel di Ovoledo di Zoppola, ci fornisce patate provenienti dai campi degli allevatori del Friuli, coltivate senza pesticidi e fertilizzanti.
Dalla lavorazione delle patate acquistiamo, in diverse varianti, anche il rinomato frico.
Azienda agricola Freschet e Formaini
Azienda socia della nostra cooperativa da alcuni anni ormai e operativa nel settore della coltivazione artigianale della frutta da moltissimi anni. Forniscono le mele di loro produzione coltivate a Budoia e portate settimanalmente fresche per dare un servizio il più efficiente possibile al cliente finale. Da un periodo sono disponibili anche le bag da 3 litri con il succo di mele.
Rosa Carni s.r.l
Le aziende agricole ALPEVIT e C.M.R. costituiscono la ditta Rosa Carni, già socie della cooperativa già da diversi anni.
Situate vicino a Padova, allevano vitelli e bovini che ci vengono poi conferiti e lavorati dai nostri macellai di fiducia.
Azienda agricola La Fagiana
L'AZIENDA AGRICOLA LA FAGIANA, socia della C.I.P.A. da molto tempo, è situata ad Eraclea e produce enormi quantitativi di riso.
Noi acquistiamo il riso carnaroli, il semilavorato e la farina di riso, adatta soprattutto a chi soffre di intolleranze e allergie al glutine.
Azienda agricola Marcelli Vincenzo
L'AZIENDA AGRICOLA MARCELLI VINCENZO produce in suo ottimo olio nelle zone collinari di Ascoli Piceno, viene imbottigliato a Zoppola e poi consegnato nei nostri punti vendita subito dopo il confezionamento, in modo tale da essere subito venduto e avere una scadenza più lunga possibile.
Azienda agricola Colussi Lauro
Dall'alveare al vasetto, ecco la filiera dell'azienda agricola di COLUSSI LAURO, nostro fornitore di miele da Casarsa della Delizia.
Le varie tipologie di miele disponibili accontentano i gusti di ognuno, basta solo scegliere il gusto che più ci piace e il formato più consono al consumo di ciascuno.
Estuario Carni
La SOCIETA' AGRICOLA ESTUARIO CARNI, nostro consociato da molti anni, alleva e consegna il pollame giornalmente alla cooperativa, in modo da poter offrire alla clientela un prodotto macellato fresco tutti i giorni. Nei loro allevamenti sono disponibili anche tipologie più pregiate di avicunicoli, come il germano reale o il pollo ruspante.
Azienda agricola Bessich
L'AZIENDA AGRICOLA BESSICH trova la sua sede in quel di Roveredo in Piano, dove produce e imbottiglia in vino che ci viene poi consegnato direttamente nei punti vendita, sia in bottiglia che nel formato da 5lt nei box di cartone.
L’azienda si estende per 19 ettari, tutti coltivati a vite, da cui nasce una produzione unica ed originale che riunisce vini caratteristici DOP Friuli, IGP e gli intensi uvaggi firmati Bessich.
Caseificio Sociale di Fontanafredda
Il CASEIFICIO SOCIALE DI FONTANAFREDDA, nostro socio dal 2016, fornisce settimanalmente il formaggio Montasio, tipico delle nostre zone.
Il caseificio è da sempre socio del consorzio per la tutela del Montasio.
Cooperativa agricola Volpago
La COOPERATIVA AGRICOLA VOLPAGO, situata a Volpago del Montello, diventa socia della C.I.P.A. parecchi anni fa, ma solo nell'ultimo periodo è diventata una delle maggiori fornitrici di carne di bovino, data la pregiata qualità di carne che viene allevata e macellata.
.